Studi Ambientali Associazione europea di studi per la tutela dell ambiente

Login
A+ R A-

La Filiera RI-inerte [rete produttiva e di servizi eco-sostenibile]

L’iniziativa della “Filiera RI-inerte®” [rete produttiva e di servizi eco-sostenibile] è rivolta ad imprese edili del settore movimento terra e/o lavori stradali, è prevista dalla recente normativa in materia ambientale (Decreto 3/4/2006 n° 152) ed è in linea con le disposizioni contenute nei Regolamenti Regionali per la gestione dei materiali edili, rientra tra le attività previste dall’Accordo Volontario sottoscritto con il Consiglio Nazionale dei Geometri, l’UNITEL (Unione Nazionale Tecnici Enti Locali), Studi Ambientali ed il Raggruppamento RECinert® e prevede la realizzazione di Centri di Raccolta e Recupero di rifiuti inerti da C. & D. e macerie edilizie su tutto il territorio regionale in grado di gestire l’intero processo: dalla raccolta alla trasformazione, dal recupero al riutilizzo di aggregato riciclato certificato a marchio e conforme agli standard richiesti dalla Circolare MinAmbiente numero 5205 nel settore edile stradale per la realizzazione di opere edili pubbliche e private, che gli Enti (Comuni, Amministrazioni Pubbliche e società a prevalente capitale pubblico) hanno l’obbligo di impiegare ai sensi del D.M. 8/5/2003 n° 203, dalla Legge 28/12/2015 n° 221 (Green Economy) e Decreto Lgs. 18/4/2016 n° 50 (Direttiva Appalti).

All’iniziativa è stato assegnato in occasione del Forum Internazionale CompraVerde-BuyGreen 2016 tenutosi a Roma, il I^ Premio Nazionale “EDILIZIA VERDE” – destinato alle imprese che producono materiali per l’edilizia a basso impatto ambientale, sezione materiali eco-innovativi  “per l’impegno nella chiusura del ciclo produttivo e per l’impiego del 100% di scarti e rifiuti edili da C. & D., senza trascurare le prestazioni tecniche  nei diversi impieghi previsti e diffuso mediante la creazione di una filiera regionale che genera un circuito virtuoso e circolare in grado di dare una risposta concreta al riutilizzo dei rifiuti inerti da C. & D.

Il Premio, è destinato alle imprese che si sono distinte nell’aver progettato, sviluppato, prodotto e commercializzato materiali da costruzione e componenti edilizi a basso impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita.


SCARICA AVVISO 2017 SARDEGNA